FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - INLAND EMPIRE di David Lynch
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > INLAND EMPIRE di David Lynch   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 Pagina successiva )
Autore INLAND EMPIRE di David Lynch
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 11-02-2007 13:41  
ah, ma cmq sticazzi, ognuno si faccia il film che vuole
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 12-02-2007 00:30  
quote:
In data 2007-02-11 13:40, Petrus scrive:
perchè la mia rispecchia semplicemente quello che Lynch fece intendere a Venezia



ma in che senso "lo ha fatto intendere"? Tu gli hai letto l'interpretazione di cui sopra e lui ha fatto cenno di sì con la testa?
comunque sul fatto che la "realtà vera" sia quella della ragazzina che guarda la tv sono d'accordo , anche se la famigliola che si riunisce alla fine mi sembrava più madre-padre-figlio che padre-due figli... forse perch non ho potuto seguire bene la scena iniziale.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 12-02-2007 00:34  
quote:
In data 2007-02-12 00:30, mescal scrive:
quote:
In data 2007-02-11 13:40, Petrus scrive:
perchè la mia rispecchia semplicemente quello che Lynch fece intendere a Venezia



ma in che senso "lo ha fatto intendere"? Tu gli hai letto l'interpretazione di cui sopra e lui ha fatto cenno di sì con la testa?



no, lui ha detto "sei geniale ragazzo!"
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 12-02-2007 00:44  
però la ragazza potrebbe anche essere il personaggio del film originale che Laura Dern avrebbe interpretato nel remake... uhm...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 12-02-2007 01:22  
quote:
In data 2007-02-12 00:34, Petrus scrive:
quote:
In data 2007-02-12 00:30, mescal scrive:
quote:
In data 2007-02-11 13:40, Petrus scrive:
perchè la mia rispecchia semplicemente quello che Lynch fece intendere a Venezia



ma in che senso "lo ha fatto intendere"? Tu gli hai letto l'interpretazione di cui sopra e lui ha fatto cenno di sì con la testa?



no, lui ha detto "sei geniale ragazzo!"



poi ha aggiunto: "anzi, se puoi, scrivimi questa interpretazione su un pezzo di carta, almeno saprò che cazzo rispondere quando mi chiederanno che diavolo ho combinato".
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 12-02-2007 09:41  
Credo sia il film più maturo di Lynch.
Presuppone un tremendo work in progress nello spettatore e sposta il limite del visibile ( e dell'udibile) un pò più in là.
Non è un film per tutti.
E' necessaria una seconda, terza, quarta visione per cogliere appieno tutti gli incastri e i rimandi (le autocitazioni e i continui riferimenti a Kubrick).
Ultimi venti minuti da brivido con una perfetta Laura Dern sulla Walk of Fame.
Due scene chiave: quella iniziale con la madre di Laura Palmer e quella centrale con Laura Dern struccata che si confessa auno pseudo psicanalista.
Un film da sentire, più che spiegare.
Per adesso è la prima impressione a caldo.

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 12-02-2007 11:59  
Al di là del fatto che il film non segua una sua linearità logica, delle sconnessioni spazio-temporali e dell'assoluto ermetismo narrativo, secondo me stavolta Lynch ha perso il filo anche a livello visivo. Io non sono proprio riuscito a dare un senso alle immagini, non ai contenuti.
Quando credevo di dover seguire una certa logica venivo puntualmente e continuamente smentito dallo scorrere di insensate immagini sullo schermo.
Con tutta la mia passione per Lynch, stavolta non sono proprio riuscito ad apprezzarlo, nemmeno per dargli una chance di seconda visione.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 12-02-2007 14:57  
quote:
In data 2007-02-12 01:22, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2007-02-12 00:34, Petrus scrive:
quote:
In data 2007-02-12 00:30, mescal scrive:
quote:
In data 2007-02-11 13:40, Petrus scrive:
perchè la mia rispecchia semplicemente quello che Lynch fece intendere a Venezia



ma in che senso "lo ha fatto intendere"? Tu gli hai letto l'interpretazione di cui sopra e lui ha fatto cenno di sì con la testa?



no, lui ha detto "sei geniale ragazzo!"



poi ha aggiunto: "anzi, se puoi, scrivimi questa interpretazione su un pezzo di carta, almeno saprò che cazzo rispondere quando mi chiederanno che diavolo ho combinato".




e tu come lo sai??
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 12-02-2007 15:19  
io sono Lynch
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 12-02-2007 15:20  
ah ecco
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 13-02-2007 00:06  
scusate una cosa...

ma com'è che l'avete visto tutti? E' già uscito il film e solo nella merdosissima Reggio Emilia nessun cinema l'ha ancora in proiezione?
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-02-2007 00:39  
solo 25 copie...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 13-02-2007 01:11  
quote:
In data 2007-02-12 09:41, Schizobis scrive:
(le autocitazioni e i continui riferimenti a Kubrick).



Petrus potrà testimoniare che mentre si era a discutere dopo l'anteprima romana ho avanzato una tale ipotesi.., citando concretamente quali erano a mio avviso i rimandi a Kubrick, mo mi ci rode di non poter più vantare l'eclusiva...

A parte gli scherzi.., è verissimo che questo film richiede più visioni; alla mia seconda ho cambiato leggermente (o tanto?) parere, ma più che di parere, parlerei proprio di atteggiamento emozionale "prelogico". In fondo capire la "trama", o meglio dipanare l'aggrovigliata matassa narrativa, parlare delle tecniche, è la cosa più semplice da farsi; questo film è invece prima di ogni cosa un'esperienza che coinvolge la mente e l'incoscio, i più profondi substrati della psiche, come sempre d'altra parte col cinema di Lynch. Seguito tuttavia a ritenere che vi sia qualche ipertrofia visiva e narrativa.., ma ciò che dico, questi termini che uso, più adatti per valutare il cinema "normale", non possono definire in alcun modo il "mistero" (dove la trama è un segreto che invece si può svelare) rappresentato da INLAND EMPIRE. Anche perchè ciò che potrei definire eccessivo in realtà è l'imprescindibile filmico lynchiano. Sono ancora in alto mare.., conto di rivedere il film una terza volta. In ogni caso il film lo merita.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 13-02-2007 01:23  
quote:
In data 2007-02-12 11:59, stilgar scrive:
Al di là del fatto che il film non segua una sua linearità logica, delle sconnessioni spazio-temporali e dell'assoluto ermetismo narrativo, secondo me stavolta Lynch ha perso il filo anche a livello visivo. Io non sono proprio riuscito a dare un senso alle immagini, non ai contenuti.
Quando credevo di dover seguire una certa logica venivo puntualmente e continuamente smentito dallo scorrere di insensate immagini sullo schermo.
Con tutta la mia passione per Lynch, stavolta non sono proprio riuscito ad apprezzarlo, nemmeno per dargli una chance di seconda visione.




E' la mia stessa, più o meno.., impressione ricevuta durante la prima e seconda visione... Come detto nel precedente post, resto ancora sufficientemente perplesso, ma un po' più "animato"... possibilista?
Ha delle cose questo film che non sono di questo mondo.., quantunque la scossa provata con Mullholand Drive in questa visione non si è ri-realizzata.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 13-02-2007 10:02  
quote:
In data 2007-02-13 00:39, mescal scrive:
solo 25 copie...



che pena
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 Pagina successiva )
  
0.126691 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: